” 2025 Presidente Trauma Meeting OTODI “

Presidente del 17° Trauma Meeting OTODI , il congresso italiano degli ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia : il congresso annuale nazionale più importante d’Italia insieme al congresso annuale della SIOT.

Organizzato insieme alla Regione Campania , quattro i presidenti ed abbiamo espresso un lavoro faticoso ma sempre competente e concordato e li ringrazio per questa emozionante esperienza.

Quest’anno si è avuto il record di partecipanti con oltre 2200 iscritti.

La Sicilia ha contato un numero considerevole di iscritti e partecipanti in qualità di Moderatori e Relatori.

L’ARNAS Garibaldi con la U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia ha avuto un ruolo di assoluta importanza ed è stato rappresentato :

Il Presidente del Congresso Dott. Egidio Avarotti

Il Dott. Giuseppe Cuscani Segreteria Scientifica del Congresso

Il Dott. Stefano Perez relatore sessione Senior, il Dott. Marco Montemagno moderatore sessione Young, il Dott.Sebastiano Coco espositore di un Poster

La squadra dei Nostri Infermieri ha contato sulla presenza della Coordinatrice Dott.ssa Elisa Platania e delle Dottoresse Ivana Ragonesi, Danila Sorce e Federica Urso

Il Dott. Salvatore Messina relatore alla sessione ” Infermiere 2.0 la sfida “.

Due i temi del Congresso:

-Le fratture articolari : ricostruzione o sostituzione protesica -Le infezioni : dalla diagnosi al trattamento.

Soddisfazione ed apprezzamenti generali per le relazioni e le moderazioni della ” Squadra”.

In qualità di Presidente ho sempre fatto riferimento , nei miei interventi e nella carica istituzionale ricoperta, all’importanza delle cure le più moderne ed adeguate ed all’aspetto umano nel rapporto medico paziente.

Grande consenso e grande contentezza per l’ottima riuscita del 17° Trauma Meeting OTODI e per la presenza numerosa e competente della Sicilia si è percepita nelle tre giornate congressuali ed è stata confermata ai saluti finali dall’intero board scientifico ed istituzionale OTODI Italia

Ringrazio la nostra società regionale , la ASOTO , per il sostegno e la partecipazione alle varie fasi di questo evento.

La soddisfazione e l’emozione hanno caratterizzato la nostra presenza al Trauma Meeting 2025 e le stesse sensazioni auguriamo di provare ai prossimi organizzatori nei prossimi anni.